martedì 21 aprile 2015

Un STELLA sotto il cielo di Alessandria


Alessandria vanta uno dei più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa: la Cittadella.
La storica costruzione è l’unica fortezza di pianura costruita dai Savoia nel XVIII secolo ed è l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario.
È un perfetto esempio di fortificazione moderna; si compone di sei bastionati ed e' circondata da fossati che in passato venivano inondati dalle acque del fiume. Vi si accedeva da un lungo ponte di pietra che conduceva ad una grande area circondata da edifici a più piani disposti secondo l'asse dell'antico quartiere di Borgoglio, tutti coperti da resistenti terrapieni costruiti tra il 1749 e il 1831.
Durante l'occupazione francese la posizione e l'efficacia delle moderne fortificazioni ha fatto della Cittadella una delle fortezze più spettacolari dell'impero e il più ricco arsenale di tutta Europa. La costruzione vanta anche un primato dalla forte valenza storica e simbolica: sui suoi venne innalzato il 10 marzo 1821, per la prima volta nella storia d'Italia, il vessillo tricolore da parte del tenente colonnello Guglielmo Ansaldi.

Oggi la Cittadella è di proprietà dell'Agenzia del Demanio, che lo scorso anno ha bandito una gara per la concessione del bene, andata deserta.
I locali al piano terra del Palazzo del Governo (caserma Beleno) ospitano  l'"esposizione permanente di uniformi, armi e cimeli del Regio Esercito in Italia dal 1848 al 1946",  inaugurata nel 2010.
All'interno della storica fortezza è operativo anche un presidio del FAI - Fondo Ambiente Italiano che nel 2013 diede vita a una grande mobilitazone pubblica, facendo ottenere alla Cittadella il primo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore 2012.

Il 4 maggio 2014, durante una conferenza stampa tenutasi a Vienna, la Cittadella di Alessandria è stata inserita da Europa Nostra e dalla Banca europea degli investimenti tra i sette monumenti europei per il programma di tutela di siti storici "7 Most Endangered", cioè quelli che necessitano di azioni di valorizzazione.


di Elena Rossi

Nessun commento:

Posta un commento